lunedì 29 ottobre 2012

Ospiti e il Natale che arriva

Ancora non mi sono trasferita, e gia ci sono state varie richieste del tipo "quando vai in Svezia vengo a trovarti una settimana", specialmente quando faccio vedere ad amici e parenti, le foto delle varie incursioni che finora ho fatto nel paese delle nevi. Eh si! il fascino dei boschi, dei laghi, del mare stupendo, delle case di legno caratteristiche e del fatto di vedere qualcosa che per noi è totalmente differente. La stanza degli ospiti ci sarà! E sono sicura sarà bellissimo portare in giro per le foreste un po di persone (gia mi immagino le scene da film horror ahha)

Oggi mi è venuta in mano una foto che avevo fatto a Luglio, visitando il paesino di Bygdeå, alle scuole elementari. A parte il fatto che rispetto alle scuole italiane, ci sono un sacco di attività ricreative per i ragazzi, altalene, campi da gioco, percorsi dove arrampicarsi e fare ginnastica e chi piu ne ha piu ne metta... eppure non ci immagineremmo che in un posto dove per 6 mesi all'anno c'è la neve, per due piove, e per due è estate valorizzino cosi tanto lo stare all'aria aperta. Da quello che ho capito, ai bambini svedesi non interessa mica tanto se fuori piove...se vogliono andare fuori, ci vanno lo stesso! (cosi come se vogliono fare il bagno in mare, anche se ci sono 20 gradi e l'acqua è a -40° ci vanno eccome ahahah)

In questa foto in particolare, non so se fosse una specie di magazzino/ricovero degli attrezzi, o proprio una casetta, ma mi piaceva la base di pietre su cui è costruita e la piccola collinetta.... perciò me la sono portata a casa in foto :)





E ogni volta che penso alla Svezia, immancabilmente penso al favoloso Natale dell'anno scorso. Meraviglioso!


Il volantino Ikea appena pubblicato fa vedere la tipica tavola Natalizia svedese.

Alloooooora abbiamo: il prosciutto cotto (Julskinka ), poi le polpette di carne! (famosissime Köttbullar)
poi tipo i wurstel sono i  Prinskorv 
e quello in fondo nella pirofila patatosa Janssons frestelse  
piu salsine varie nei contenitori quadrati di vetro a base di pesce (Inlagd sill )
vicino alle mele c'è il tipico pane Knäckebröd 


Insomma c'ho gia fame...ed è anche una settimana che sono a dieta, ....solo a guardare inizio ad avere le "visioni mistiche" perciò è meglio che col banchetto di natale mi fermo qua :P




Nessun commento:

Posta un commento